Per effettuare la rettifica motori di auto e moto è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata che presenti i giusti strumenti e conoscenze per effettuare il lavoro. In Italia ci sono diverse città e paesi che presentano un buon numero di officine in grado di effettuarlo, ad esempio a Roma, o nelle vicinanze di Valmontone ci sono vari professionisti autorizzati. Naturalmente, oltre a Valmontone o a Roma, è possibile trovare autofficine per la rettifica motori più vicine alla vostra zona di residenza.
Rettifica Motori cos’è
Il motore è composto da diverse parti meccaniche tra le quali troviamo la testata, il pistone e il cilindro come principali responsabili del suo buon funzionamento. Nel momento in cui, per diverse cause, come: mancanza dell’olio, rottura delle fasce elastiche, avvio della macchina a freddo o usura nel tempo, il pistone che si blocca all’interno del cilindro rischia di rovinarsi. Quando ciò accade ci sono due soluzioni alle quali ci si può affidare: la prima è cambiare il motore con uno nuovo e molto costoso, la seconda prevede la rettifica motori.
La rettifica motori consiste nel cambiare il pistone e acquistarne uno nuovo per effettuare la sostituzione, mentre il cilindro subisce un processo di rettifica ossia si pone all’interno della macchina un utensile che riesce a lisciare in modo uniforme l’interno del pezzo. In questo modo il pistone nuovo riuscirà nuovamente a lavorare bene con il cilindro rettificato e non ci sarà la necessità di provvedere all’acquisto di un motore nuovo.
Rettifica Motori significato
Allora cosa significa rettificare un motore? La rettifica motori è un’azione che se intrapresa da un personale meccanico altamente qualificato permette di riuscire ad aggiustare la vettura, senza bisogno di acquistarne uno nuovo. La rettifica interessa principalmente il cilindro che deve adattarsi alle misure del pistone nuovo.
Rettifica Motore auto
La Rettifica motori interessa dunque la testata dell’auto e i suoi cilindri. Se il lavoro di rettifica viene svolto correttamente, l’auto potrebbe essere in grado successivamente al lavoro svolto di effettuare molti km. Naturalmente per garantire che la rettifica motori sia effettuata come si deve, il meccanico deve provvedere ad eseguire alcune azioni specifiche. Innanzitutto, deve rettificare i cilindri con uno strumento specifico, dopodichè deve acquistare il pistone nuovo, che dev’essere di una misura precisa rispetto all’allargamento del cilindro, avvenuto in fase di rettifica. La rettifica dei cilindri può essere effettuata al massimo due volte, la quale non permetterà all’automobile di tornare come nuova, ma le darà un periodo di vita più lungo, e soprattutto la rettifica costerà meno rispetto all’acquisto di una nuova macchina o di un nuovo motore. Se il motore ha subito molti danni, oltre alla rettifica, l’officina potrebbe provvedere anche a sostituire le fasce dei pistoni, eliminare le perdite d’olio, cambiare i tubi dell’acqua nel sistema di raffreddamento, sostituire i sensori di temperatura, e sostituire la guarnizione della testata. Eseguendo tutti questi lavori si riesce a rigenerare il motore per intero, garantendo all’auto la capacità di camminare ancora per lunghi periodi. Questo lavoro però per avere la certezza che non porti l’auto a rompersi poco dopo, dev’essere effettuato da professionisti del settore.
Quando ci mettiamo in viaggio a bordo della nostra automobile vorremmo sempre che ogni cosa filasse liscia e che niente complicasse il percorso. Accade però certe volte di vedere sul quadro dei comandi la spia del motore che si accende. Che cosa significa? Non bisogna lasciarsi prendere dal panico o dai dubbi. Certe volte può …
Il mantra del rispetto ambientale e della tutela del pianeta, soprattutto per quanto riguarda l’urgenza di attivarsi nella lotta al cambiamento climatico, è entrato ormai a pieno titolo nell’agenda internazionale ed è un tema trasversale, sempre al centro del dibattito. I privati cittadini così come le grandi aziende e le industrie sono chiamati a fare …
Sappiamo bene quanto sia importante per gli italiani prendersi cura della propria automobile, status symbol e per molti ‘una di famiglia’. Ogni singola parte della vettura merita la stessa attenzione in fatto di manutenzione, poiché occorre puntare sempre al massimo della sicurezza alla guida. Questa si può ottenere soltanto nel caso in cui tutto sia …
La spia del motore, molto spesso, tende ad accendersi anche quando l’automobile funziona correttamente, creando quindi una sorta di situazione particolare. Scopriamo perché si palesa questo genere di problematica e quando bisogna recarsi dal meccanico. I residui elettrici dell’auto Una delle motivazioni che spesso tende a giustificare questo tipo di problematica è un accumulo di corrente …
Un componente assolutamente fondamentale per il corretto funzionamento dei veicoli è il motorino di avviamento, esso infatti serve a mettere in moto la tua auto o moto. Praticamente, quando giri la chiave di avviamento (o, come su molte auto moderne, schiacci il pulsante start), il magnete chiude i contatti facendo arrivare l’energia elettrica al motorino. …
Uno degli elementi che ricoprono maggiore importanza all’interno di una vettura è sicuramente il sistema dei freni, necessario affinché l’automobile in uso si fermi. Ci sono due diverse tipologie di freni, ma quella più comune è senza dubbio il freno a disco, chiamato in questo modo perché dotato di un disco in acciaio aderente alla …
Le auto sono uno degli strumenti che più utilizzi nella vita quotidiana e diventa quasi fondamentale possederne una sia per comodità sia per necessità lavorative. Gli incubi di un possessore di auto sono molteplici: da incidenti, a graffi fino ad arrivare a problematiche ben più gravi. Molto spesso i problemi non dipendono dalla sola mancanza …
Il cuore dell’impianto elettrico della tua auto è, senza dubbio, la batteria. Essa è responsabile di molteplici funzioni e deve essere sempre in grado di erogare energia elettrica ai vari componenti. Per garantire che ciò avvenga, sotto al cofano è presente anche un piccolo aggeggio elettrico chiamato alternatore; prima che i due siano collegati, però, …
Cos’è un alternatore auto? L’alternatore è la parte dell’auto che converte l’energia meccanica in elettrica, permettendo, inoltre, di alimentare la batteria. Grazie a questo componente tutti i dispositivi che hanno bisogno di corrente, come i fari, l’impianto audio, i sedili elettrici, il motorino di avviamento, continuano ad essere caricati. L’alternatore non è soggetto ad usura, …
Stai pensando di acquistare un’auto usata, precisamente una Smart diesel o benzina, ma la preoccupazione di dover incappare in una macchina che, a causa di problemi non visibili, ti crei ulteriori spese non ti rende tranquillo. La frase spesso sentita “fidarsi è bene non fidarsi è meglio” riassume pienamente il tuo dubbio, che può trovare …